Valentina Satta
Canto Barocco
Valentina Satta, nuorese, inizia nel 2006 i suoi studi musicali alla Scuola Civica di Nuoro con Paola Puggioni e si è diplomata in Canto Lirico al Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari con la M° Maria Mastino.
Nel febbraio 2018 ha conseguito, con il massimo dei voti, la laurea magistrale di canto barocco presso il Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena, sotto la guida del soprano Roberta Invernizzi, una delle più grandi cantanti del panorama mondiale.
Segue Masterclass e Corsi di perfezionamento con diversi Maestri tra i più esperti sull’interpretazione della musica rinascimentale-barocca.
Tra questi: Johanna Kanuf, Filippo Maria Bressan, Gloria Bandittelli, Alessandro Carmignani, Marco Berrini, Peter Neumann, Roberta Invernizzi, Franco Pavan, Fabio Biondi, Rinaldo Alessandrini.
Collabora con diverse formazioni cameristiche con le quali svolge una ricca attività concertistica: Baroque Ensemble, Ichnos Ensemble, Dolci Accenti, Musici Malatestiani, Ensemble Sezione Aurea, I Musicali Affetti.
Nel luglio 2016 è vincitrice del II premio del concorso “Fatima Terzo” esibendosi come solista nell’ottobre 2016 nei tre concerti organizzati dall’ Ass. Spazio e Musica con l’ensemble “i Musicali Affetti” diretti dal Maestro Fabio Missaggia, per il Festival “Grandezze e Meraviglie” a Vignola nella Sala dei Contrari a Ferrara nel Teatro Comunale, e per il Festival di musica antica “Spazio e Musica” al Teatro Olimpico di Vicenza.
Nel luglio 2017 esegue il ruolo di Proserpina nell’Opera “Orfeo” di Monteverdi allestita per la stagione concertistica del 49° Festival Internazionale di Musica Antica di Urbino sotto la direzione del M° Rinaldo Alessandrini.
Nell’aprile 2018 apre la stagione concertistica dell’Ente Musicale di Nuoro, il primo NBF (Nuoro Baroque Festival) in duo con il M° Franco Pavan, liutista tiorbista e musicologo di fama internazionale.