top of page
Dr Alberto Sanna (1).jpg

Alberto Sanna

direttore artistico Accademia Cristobál Galán
violino barocco, viola barocca, musica d'insieme e orchestra

Dr Alberto Sanna™ è un violinista, musicologo ed educatore originario della Sardegna, specializzato nella musica italiana dal XVII al XIX secolo. Il suo lavoro unisce le riflessioni storico-teoriche con le tecniche pratico-interpretative. Come ricercatore, studia il rapporto storico tra il pensiero compositivo e gli ideali sonori; come interprete, si dedica all’esecuzione filologica di generi specifici di musica da camera, da chiesa e da teatro. Nelle sue pubblicazioni – si tratti di saggi scientifici o di registrazioni non commerciali – Alberto cerca di dimostrare come, nelle loro attività creative, i musicisti della prima età moderna gestissero il rapporto tra composizione ed esecuzione musicale.
Alberto è l’ideatore del concetto di “musica antica come educazione” e il direttore della Early Music Youth Orchestra™, della London String Academy, dell’Accademia di Musica Antica “Cristóbal Galán” di Sassari e dei “Weekend Barocchi” dell’Istituto Musicale di Thiene. È un autore di saggistica e un artista discografico indipendente; esegue regolarmente musica da camera e dirige dal violino repertori strumentali e vocali per organici ampi in tutta Europa, negli Stati Uniti, a Cuba e in Kenya.
Alberto è stato docente di musicologia ed esecuzione musicale presso il Magdalen College, il Jesus College e il Lincoln College dell’Università di Oxford, e successivamente professore associato in musicologia ed esecuzione musicale, e direttore del Cornerstone Arts Festival presso la Liverpool Hope University. In vari altri momenti della sua vita, è stato anche un violinista freelance in orchestre su strumenti d’epoca, il leader di un gruppo da camera a parti reali specializzato nella musica spagnola del Siglo de Oro e un imprenditore-educatore in Italia.
Questo ecclettismo si riflette nelle sue prime pubblicazioni, che vanno da un CD-ROM sull’eredità culturale e musicale della Corona di Spagna nel Cinquecento (2000) a un libro sull’educazione musicale nella prima infanzia (2007) a un disco antologico sulla musica per violino della fine del XVII e del principio del XVIII secolo (2007). Più recentemente, Alberto ha pubblicato diversi saggi sulla musica italiana della prima età moderna e registrato vari dischi (2010–2019), è stato autore dell’idea originale nonché della colonna sonora del dramma della BBC Radio 4 How to Flee from Sorrow di Frank Cottrell- Boyce e ha scritto un libro su Arcangelo Corelli and the Poetics of Violin Music (di prossima pubblicazione).
Alberto si è laureato in musica presso l’Università di Oxford (DPhil e MSt), la Longy School of Music of Bard College di Boston (MMus) e il Conservatorio di Milano (BMus); inoltre, ha un PGCE in pratica accademica e diverse altre qualifiche professionali. Ha studiato musicologia storica con Laurence Dreyfus, violino antico con Phoebe Carrai e Manfredo Kraemer, violino moderno con Felice Cusano e la compianta Zinaida Gilels.
Ha vinto numerosi premi, tra cui una borsa di studio della Fondazione Academia Montis Regalis per la formazione avanzata sulle pratiche orchestrali storiche (1995), una visiting scholarship presso la Facoltà di Musica e il Centro per la Musica e la Scienza dell’Università di Cambridge (2004) e una Scatcherd European Scholarship dell’Università di Oxford per condurre ricerche d’archivio a Bologna (2008). È stato inoltre Plumer Visiting Fellow presso il St Anne’s College dell’Università di Oxford (2018) e Visiting Professor presso il Collegio San Geronimo dell’Università dell’Avana, Cuba (2021–2023).

©2022 di Accademia di musica antica Cristobàl Galàn. Creato con Wix.com

bottom of page