Proposta didattica
La nostra proposta didattica vede lo studente immerso nel mondo dell'antico attraverso strumenti originali o copie, partiture, spartiti e intavolature che consentono di esaminare le notazioni più antiche attraverso la guida del docente. La nostra forma mentis mira a formare anche i musicisti più inesperti alla musica antica e alla prassi esecutiva storicamente informata affinando la tecnica storica e proponendo all'allievo un percorso alla riscoperta dell'evoluzione organologica degli strumenti interessati dal corso.
Inoltre propone delle lezioni di perfezionamento particolarmente indicate per coloro che già hanno avuto modo di interfacciarsi con questo mondo e, quindi, tutto quello che concerne la preparazione di esami, programmi a concerti e concorsi.
Come?
La nostra proposta didattica si concretizza attraverso delle lezioni full-immersion: giornate intere dedicate alla riscoperta di autori, tecniche e strumenti poco conosciuti e, inoltre, attraverso i concerti organizzati da A. P. S. Dolci Accenti i cui protagonisti saranno i migliori allievi delle master ed i docenti stessi. Tutte queste attività verranno incorniciate dall'antica e splendida location quale quella della biblioteca del bellissimo complesso monumentale di Santa Maria di Betlem, a Sassari.