top of page
Fabris foto Napoli (1).jpg

Laura Cecilia Fabris

Canto Rinascimentale e Barocco

LAURA CECILIA FABRIS

Laura C. Fabris ha intrapreso lo studio della musica fin da bambina, seguendo le tradizioni di famiglia. Ha cantato nel Coro “I Cantori di Santomio” sotto la direzione di Piergiorgio Righele. Dopo il conseguimento del Diploma di Istituto Magistrale e l’abilitazione all’insegnamento nella scuola dell’Infanzia ed Elementare, ha ottenuto il Diploma di Pianoforte, sotto la guida del M° Carlo Mazzoli, e un diploma di Laurea triennale sperimentale in Canto Rinascimentale e Barocco presso il Conservatorio di Musica “Arrigo Pedrollo” di Vicenza. Ha completato il percorso formativo conseguendo il Diploma di Laurea (Biennio) in Canto Rinascimentale e Barocco sempre presso il Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza, sotto la guida del M° Marco Scavazza, ottenendo la Lode e la Menzione d’Onore, con la presentazione di una Tesi su “Agostino Faccho, Organista del Domo di Vicenza”. Ha studiato con Gloria Banditelli, Giampaolo Fagotto, Patrizia Vaccari, Christopher Stembridge, Claudio Cavina, Pedro Memelsdorff, don Mario Saccardo. Ha superato i Concorsi Statali per ottenere l’abilitazione all’insegnamento per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Da sempre si interessa alla didattica della musica, mirata ad ottenere lo sviluppo della persona applicata a tutte le età, dalla scuola dell’infanzia (ha tenuto laboratori per bambini in età prescolare presso diversi Istituti scolastici), passando per la scuola primaria, fino ad arrivare a corsi per adulti (Istituto diocesano di Musica Sacra di Vicenza e associazioni culturali quali Antiqua di Pordenone e altri) e a laboratori per gruppi della terza età (Coro S. Nicola del Centro Anziani di Malo e Laboratorio corale presso la sezione di Malo dell’Università per Adulti e Anziani “N. Rezzara”). Fa parte dello staff italiano di Universa Laus. Ha pubblicato per l’editore Armelin Musica “Il Cantore Indispensabile - Manualetto per vivere in coro”.

All’attività didattica affianca una qualificata produzione artistica collaborando con gruppi musicali di livello internazionale quali “Cantica Symphonia”, “Il Pomodoro”, “De Labyrintho”, “Il terzo suono”, “La Compagnia del Madrigale”, “Stirps Jesse”, “La Venexiana”, “Banda Brian”, “Amethysta Ensemble” e con l’organista Ornelio Bortoliero e il pianista Carlo Mazzoli. Oltre all’attività concertistica in stagioni prestigiose e festival internazionali, (Oude Muziek - Utrecht, Musica e Spiritualità - Venezia, Vanaamusikafestival Haapsalu - Estonia, Festival van Vlaanderen - Anversa, MiTo - Torino, Les Concert de Radio Frances au Collége des Bernardins - Parigi, Festival de Povoa de Varzim - Portogallo, Festival Radovljica - Slovenia, Urbino Musica Antica)  ha inciso una notevole quantità di CD con case discografiche come: Tactus, Erato, Stradivarius, Opus 111, Glossa, Arts, Bongiovanni, Paoline, per la rivista Amadeus, per il canale televisivo inglese Channel 4 e per NVC arts, ottenendo premi e segnalazioni come il Premio Internazionale Antonio Vivaldi della Fondazione Cini di Venezia e il diapason d’oro in differenti edizioni oltre che il diapason dell’anno nel 2005.

Predilige i repertori vocali che vanno dal Medioevo fino al ‘700, ma si inoltra anche nella musica Liederistica di area europea e arriva a frequentare la musica popolare di area veneta e vicentina in particolare.

Si presta a collaborazioni sperimentali e tiene corsi di dizione ed educazione vocale presso diverse compagini corali della regione. Si interessa agli sviluppi della Musica vocale contemporanea, ha eseguito in prima mondiale musiche composte per la sua voce da autori quali Gaetano Lorandi, Cecila Vettorazzi, Mario Saccardo, Andrea Cera, Filippo Del Corno, Carlo Galante e Jacob Gubanov.

©2022 di Accademia di musica antica Cristobàl Galàn. Creato con Wix.com

bottom of page