
Daniele Cernuto
Viola da gamba e violoncello barocco
Si è brillantemente diplomato in violoncello al conservatorio di Messina col M° Maurizio Simonelli, in viola da gamba con il massimo dei voti al conservatorio di Vicenza sotto la guida del M° Paolo Biordi e in didattica della musica.
Numerose le orchestre ed ensemble con cui ha collaborato Orchestra Barocca di Bologna, Orchestra Barocca Siciliana, Orchestra Barocca di Catania, Consortium Carissimi, Consort Veneto, I Barocchisti, Stagione armonica, Accademia strumentale italiana, Musicali Affetti, I Filarmonici De Labiryntho, e con alcune di loro ha effettuato tournée in Germania, Francia, Polonia, Austria, Ungheria, Messico ed effettuato registrazioni discografiche.
Nel 2000 fonda e dirige artisticamente Dolci Accenti ensemble, e effettua concerti in Italia, Romania, Lituania, Germania, Spagna, repubblica Ceca. In qualità di solista ha registrato “Bitte Ruhe “sonate per viola da gamba e basso continuo di Fr. Ruhe e “Occhi vaghi e leggiadri” pubblicato per Urania Record. Nel 2022 ha registrato le sonate di Sammartini op.4 per violoncello e basso continuo pubblicate in prima mondiale per la Brilliant classic. E’ direttore artistico del festival internazionale di musica antica “Note senza tempo” e del SYEMF Sassari YouthEarly Music Festival di Sassari.
Dal ’97 al 2004 ha collaborato stabilmente con l’Orchestra Barocca di Venezia diretta da Andrea Marcon con la quale ha effettuato registrazioni per Arts, Sony, e diverse radio e televisioni nazionali ed estere. Con l’Orchestra Barocca di Venezia, oltre ad una serie di registrazioni per la Sony classical, è stato protagonista di tournée nei principali festival e sale da concerto d’Europa, U.S.A., Giappone. Ha collaborato alla registrazione di diversi CD per la Deutsche Grammophon Archiv.
Affianca all’attività concertistica quella discografica collaborando con ensemble che hanno effettuato registrazioni per Arts, Bongiovanni, CPO, Dynamic, Deutsche Grammophon Archiv, Glossa, Naxos, Rai2, Radiotre, Raisat, Sony, Stradivarius, K617, Tactus.
Ha insegnato viola da gamba nei corsi di laurea triennali al conservatorio “Tomadini” di Udine.
Attualmente è docente di violoncello al liceo musicale Pigafetta di Vicenza.


