Calogero Sportato
Liuto rinascimentale e barocco, arciliuto, tiorba, chitarra barocca e basso continuo.
Si è diplomato in chitarra classica, con il massimo dei voti presso l’Istituto Musicale pareggiato «V. Bellini» di Caltanissetta, ed in Liuto presso il dipartimento di Musica antica del Conservatorio «A. Pedrollo» di Vicenza.
Ha affinato la sua tecnica chitarristica seguendo Master internazionali tenute dai maestri: Alirio Diaz (Venezuela), Vladimir Mikulka (Cecoslovacchia) Angel Torrisi (Argentina). Ha seguito diversi corsi di perfezionamento internazionali di liuto e basso continuo, tenuti dai Maestri: A. Damiani (Italia), Pedro Memesdorf (Argentina), Paolo Cherici (Italia), Gilbert Bezzina (Francia), Terrell Stone (Usa), Rolf Lislevand (Norvegia).
Ha al suo attivo, diverse centinaia di concerti tenuti in Italia ed all’estero per i più importanti festival ed associazioni concertistiche. E’ continuista in diversi ensemble ed orchestre barocche, tra questi: Dolci Accenti , Barocchisti. Con Auser Musici ha inciso l’inedito di F. Gasperini “Mirena e Florio”. Con l’orchestra barocca La lyra di Anfione ha realizzato, in collaborazione con l’accademia di canto del “Teatro alla Scala” di Milano, “La Cecchina” di N. Piccinni, per la stagione del teatro “Petruzzelli” di Bari.
Diverse sono le incisioni discografiche per le etichette Bongiovanni, Sinphonia, Tactus e Radio nazionali come “Radio due” della Radio Svizzera Italiana, Radio Romania Internazionale e per la TV di stato rumena.
Con Dolci Accenti ensemble ha registrato “Bitte Ruhe” sonate per viola da gamba e basso continuo di Fr. Ruhe. Nel 2016 “Occhi vaghi e leggiadri” edito da Urania records, e nel 2021 le sonate di Sammartini op. 4 per violoncello e basso continuo per la Brilliant records
Intensa è l’attività didattica e concertistica in Italia e all’estero tesa alla divulgazione della musica Italiana del XVI e XVII sec. con copie di strumenti d’epoca quali: Liuto Rinascimentale, Arciliuto, Tiorba, Chitarra barocca e Liuto Barocco. È docente di chitarra presso il liceo Musicale “D.A.Azuni” di Sassari.
Dal 2019 è responsabile della organizzazione del festival internazionale di musica antica Note senza tempo a Sassari e del SYEMF, Sassari Early Music Festival dedicato ai giovani talenti musicali.